By Enzo Ciconte,Francesco Forgione,Isaia Sales,E. Ciconte,F. Forgione,I. Sales

ISBN-10: 8849834241

ISBN-13: 9788849834246

A cosa è dovuto il successo plurisecolare delle mafie italiane? E come mai viene definita “mafia” ogni violenza privata che ha successo nel mondo? L’Atlante delle mafie prova a rispondere a queste due domande. Partendo dalla messa in discussione dal paradigma interpretativo dell’esclusività della Sicilia nella produzione di ciò che comunemente si intende consistent with mafia. Se un fenomeno, nato in Sicilia nell’Ottocento, ha avuto una così lunga durata, affrancandosi dalle condizioni storiche e territoriali che ne resero possibile l. a. sua originaria espansione e proiettandosi così agevolmente nella contemporaneità (divenendo addirittura un modello vincente according to tutte le violenze inner most del globo) non è utile continuare a descriverlo solo come un originale prodotto siciliano. Il modello mafioso, infatti, si è dimostrato riproducibile nel pace e in altri luoghi, non più specifico solo della Sicilia e del Mezzogiorno d’Italia. Con il termine mafia si deve intendere oggi un marchio di successo della violenza privata nell’economia globalizzata. Con questa ottica, l’Atlante delle mafie passa in rassegna le “qualità” criminali che differenziano nettamente i fenomeni mafiosi dalla criminalità comune e da quella organizzata. Esse vengono sintetizzate in cinque caratteristiche: culturali, politiche, economiche, ideologiche e ordinamentali. Secondo i curatori, si può ritenere mafia l. a. “violenza di relazioni”, cioè una violenza in grado di stabilire contatti, rapporti, e cointeressenze con coloro che detengono il potere ufficiale, sia politico, economico e religioso, che formalmente dovrebbero reprimerla e tenerla a distanza. Perciò viene contestato ampiamente il luogo comune delle mafie come antistato, come antisistema. È stato proprio questo luogo comune a tenere in keeping with anni in ombra il vero motivo del successo delle mafie. Mentre alcune forme di violenza e di contestazione armata del potere costituito si sono manifestate contro le leggi e contro los angeles visione unitaria dello Stato (il brigantaggio nell’Ottocento, le rivendicazioni etniche-territoriali e il terrorismo politico nel Novecento) e perciò alla superb sono nation sconfitte, le mafie hanno usato una violenza non di contrapposizione, non di scontro frontale, ma di integrazione, interna cioè alla politica e al potere ufficiale. Dunque, consistent with mafia si deve intendere una violenza di relazione e di integrazione. In questa loro caratteristica consiste los angeles ragione del loro perdurante successo.

Show description

Read Online or Download Atlante delle mafie (vol 1): Storia, economia, società, cultura (Italian Edition) PDF

Best biographies, diaries & true accounts in italian books

Download e-book for iPad: La bambina buona (Romanzi) (Italian Edition) by Chiara Rapaccini

Los angeles bambina buona è cresciuta, ha riaperto los angeles sua fabbrica di ricordi chiusa da tanto e ha ricominciato a produrre. Merce fantastica davvero, in keeping with ricreare quel mondo lì che non c'è più. Santificati dalla polvere del pace, i personaggi e gli interpreti di questo teatro mettono in scena una commedia molto dolce e molto amara, fatta di lunghe estati calde e altrettanti inverni freddi, di primi giorni di scuola, di pensieri segreti e amori, di amicizie vere e fratellanze tradite.

Preghiera per Černobyl' (Italian Edition) by Svetlana Aleksievič,Sergio Rapetti PDF

Premio Nobel in keeping with l. a. Letteratura 2015«Tanto bello quanto straziante, tanto straziante quanto originale». —Franco Marcoaldi, los angeles Repubblica«Uno dei libri memorabili di questa stagione». —Filippo los angeles Porta, Il Manifesto«Questo libro non parla di Černobyl’ in quanto story, ma del suo mondo. Proprio di ciò che conosciamo meno.

Download e-book for kindle: Ogni altra vita. Storia di italiani non illustri (La by Paolo Di Stefano

C’è chi vende uova dopo l. a. guerra e chi united states l. a. stoffa dei paracadute consistent with cucire gonne. Chi fugge dall’Italia consistent with fare fortuna all’estero e chi se ne va according to scampare a un padrino violento. Ci sono donne che si buttano con l’elastico dai ponti e ragazzi che cadono da una finestra in step with non rialzarsi più.

New PDF release: Lo straordinario viaggio di Nujeen (Italian Edition)

Nujeen Mustafa ha sedici anni e soffre di una grave forma di paralisi cerebrale che l'ha costretta su una sedia a rotelle e le ha impedito di frequentare l. a. scuola pubblica. Ma questo non l'ha fermata: ha imparato l'inglese guardando le cleaning soap opera americane trasmesse dalla television del suo paese e nello stesso modo ha studiato storia, letteratura, scienze.

Additional resources for Atlante delle mafie (vol 1): Storia, economia, società, cultura (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Atlante delle mafie (vol 1): Storia, economia, società, cultura (Italian Edition) by Enzo Ciconte,Francesco Forgione,Isaia Sales,E. Ciconte,F. Forgione,I. Sales


by James
4.4

Rated 4.70 of 5 – based on 37 votes